Bombonato

Diamanti

Il Diamante

IL GIOIELLO PER ECCELLENZA

In tutte le epoche questa meravigliosa pietra naturale ha esercitato un grandissimo fascino: nei secoli fu creduto un potente talismano e questo suo mito ha portato i Re di tutto il mondo ad adornarsene come simbolo di potere.

Ancor oggi i diamanti esercitano un fascino speciale, simbolo d’Amore. La sua rarità e la naturale bellezza lo rende un dono speciale e magico.

L’anello è il gioiello più adatto nell’esaltare la luce e la tradizione vuole che sia indossato all’anulare sinistro, in quanto persino gli antichi Egizi, credevano che la vena dell’Amore (Vena Amoris) passasse da questo dito per giungere diretta al cuore.

Il Diamante

INVESTIMENTO

Il diamante non è solo il gioiello per eccellenza, ma è un’ottima forma d’investimento con un proprio mercato e con delle precise regole.

È sicuramente un valido bene rifugio.

È molto importante affidarsi a professionisti che corredano la vendita del diamante con un certificato rilasciato da un istituto gemmologico che ne attesta le caratteristiche.

Dagli anni 90 ad oggi il diamante ha avuto una rivalutazione costante nel tempo

valutare un Diamante

LA REGOLA DELLE 4C

Esistono dei precisi standard qualitativi che bisognerebbe conoscere prima di acquistare un diamante.
C come Carat o Carati;
C come Clarity cioè purezza;
C come Color o colore;
C come Cut cioè taglio.

Sono i fondamenti per determinare il prezzo della pietra scelta.

Carati – Carat

Il peso del diamante è una delle prime caratteristiche da prendere in considerazione nell’acquisto di un diamante, infatti il prezzo cresce esponenzialmente al crescere del suo peso. Si misura in carati ed equivale a 0,200 grammi.

Nemmeno un’unità così piccola è abbastanza precisa per una pietra così preziosa; infatti la misurazione arriva al centesimo di carato, commercialmente chiamato “punto”.

Il mercato vuole che il peso commerciale del diamante vari principalmente da 1 a 2 carati, di conseguenza un diamante anche leggermente più piccolo del carato può avere un valore inferiore pur avendo una resa visiva pressoché identica.

Purezza – Clarity

Noi idealizziamo il diamante per la sua purezza, in realtà i diamanti realmente perfetti, puri privi di imperfezioni sono rarissimi.  La maggior parte dei diamanti hanno delle minutissime inclusioni (difetti interni) e/o imperfezioni  (difetti superficiali). Questi leggerissimi difetti vanno a diminuire la trasparenza e quindi la luce del diamante stesso, abbassandone quindi il valore.

La pietra viene ritenuta pura quando si presenta esente da inclusioni con una lente da 10 ingrandimenti.

Colore – Color

Una gemma priva di colore è molto rara, infatti in commercio di diamanti incolori se ne trovano pochissimi, normalmente hanno delle impercettibili variazioni di intensità tendenti al giallo, che solo un occhio esperto può accorgersene se non mettendo le pietre affiancate. Un alto livello professionale e attrezzature sofisticate sono in grado di determinare l’esatto colore di una gemma e quindi classificarla nella SCALA COLORE suddivisa da lettere alfabetiche decrescenti fino alla Z, partendo già dalla lettera D.

Taglio – Cut

Il taglio delle pietre, affidato a veri artisti è una caratteristica fondamentale, in quanto il taglio riesce a esaltare la brillantezza e il colore del diamante, eliminando imperfezioni e impurità, un giusto compromesso tra brillantezza ottimale della gemma tagliata e minima riduzione del peso dal grezzo.

Forma del taglio del diamante

Per valorizzare al massimo il diamante si parte studiando la gemma grezza e se ne decide la forma per massimizzare la qualità del taglio, eliminando impurità, esaltando al massimo la sua capacità di raccogliere e trasmettere luce.
La forma più utilizzata è il taglio a brillante, ma soprattutto per pietre dal caratura importante si utilizzano anche altre forme le quali principalmente sono 11, ognuna con differente risultato estetico:

  • Brillante o Rotondo a brillante (round brilliant cut)
  • Princess o Principessa (princess cut)
  • Smeraldo (emerald cut)
  • Asscher (asscher cut)
  • Goccia o pera (pear o drop cut)
  • Radiant (radiant cut)
  • Ovale (oval cut)
  • Cuscino (cushion cut)
  • Cuore (heart cut)
  • Marquise o Navette (marquise o navette cut)
  • Trilliant o Trillion (trilliant o trillion cut)

Taglio Rotondo a brillante

Il taglio Brillante rotondo (la forma più classica) è il risultato di centinaia d’anni di studi, precisi calcoli matematici ed esperienza per ottimizzare il fuoco e la brillantezza dei diamanti. 58 sfaccettature divise tra corona, cintura e padiglione conferiscono al diamante la massimizzazione della brillantezza; ecco perché oltre la metà di tutti i diamanti sono tagliati a brillante.

Taglio Princess

Forma piramidale con quattro lati smussati per creare più dispersione di luce rispetto a qualsiasi altro diamante di forma quadrata. Il taglio Princess o principessa è anche chiamato square o rectangular modified brilliant, normalmente è composto da 57 a 76 sfaccettature, è utilizzato soprattutto per anelli di fidanzamento e per orecchini in quanto particolarmente luminoso.

Taglio Smeraldo

Tra i primissimi tagli utilizzati nella gioielleria spicca il taglio Smeraldo dalla forma rettangolare con angoli troncati e un ampio piano piatto. Normalmente è composto da 57 sfaccettature, di cui 25 sulla corona e 32 sul padiglione. L’ampio piano piatto fa risaltare la purezza del diamante pur compromettendone la brillantezza rispetto al taglio classico a brillante.

Taglio Asscher

Il taglio Asscher ha una forma unica con brillantezza prismatica e un padiglione a sfaccettature rettangolari nello stesso stile del taglio smeraldo. Il numero standard di sfaccettature principali su un taglio Asscher è di solito 58. La larghezza degli angoli tagliati può variare. Il profondo padiglione, l’apice sfaccettato, la corona alta e la tavola consentono un’enorme lucentezza. Esso crea un’affascinante illusione ottica nota come effetto “Sala degli Specchi“.

Taglio Goccia

Tradizionalmente usato per pendenti e orecchini pendenti, il taglio a Goccia o pera è un’affascinante combinazione tra il taglio rotondo a brillante e lo stile scintillante e inteso del taglio marquise. Con 58 sfaccettature ne risulta una forma con un singolo punto che si allarga al classico taglio rotondo.

Taglio Radiant

I diamanti a taglio Radiant sono chiamati anche Square o Rectangular modified brilliant. Un disegno in grado di combinare la brillantezza e la profondità dei tagli rotondi alla forma del taglio smeraldo o princess. Grazie alle 70 sfaccettature e alla rifinitura dei bordi il taglio Radiant può disperdere più luce per un risultato più brillante delle stesse forme quadrate o rettangolari.

Taglio Ovale

I diamanti a taglio Ovale sono semplicemente un taglio brillante allungato; di moda e di tendenza hanno la brillantezza del taglio brillante e all’apparenza sembrano più grandi di un brillante di pari caratura. La maestria di questo taglio composto da 58 sfaccettature permette di ottimizzare il peso in carati. Utilizzata negli ultimi anni come pietra centrale per gli anelli di fidanzamento. La forma ovale è l’ideale per dita corte, in quanto queste vengono otticamente allungate.

Taglio Cuscino

Forma quadrata o rettangolare con gli angoli arrotondati a ricordare un cuscino: questo è il taglio a Cuscino. Generalmente composto da 58 grandi sfaccettature che consentono una maggiore separazione della luce bianca nei suoi colori spettrali questo taglio è chiamato anche taglio pillow o candlelight cut.

Taglio Cuore

Una forma decisamente romantica e simbolica, usata nei solitari e negli anelli di fidanzamento. Nel taglio a Cuore, composto da 56 a 58 sfaccettature, è importante la maestria del tagliatore di diamanti soprattutto nel taglio curvo e nella finitura in quanto sono caratteristiche indispensabili per determinare la lucentezza del diamante stesso.

Taglio Marquise

Rispecchia il disegno di una piccola canoa, di una piccola barca; appunto Navette, l’altro nome utilizzato per il taglio Marquise brillant. Il taglio particolare a 58 sfaccettature è in grado di far apparire la pietra più grande, massimizzando il peso in carati. Spesso incastonata con pietre a taglio brillante letterali, la sua forma allungata fa apparire la dita più lunghe e affusolate.

Taglio Trilliant

La forma perfetta del triangolo equilatero, questo è il taglio Trilliant o Trilion da 31 o 50 sfaccettature. Il diamante così tagliato ha un grande fuoco se tagliato alla corretta profondità e mostra una gran brillantezza. Esistono molteplici varianti, soprattutto per i solitari: taglio convesso o concavo, con spigoli più o meno arrotondati. Uno stile unico spesso utilizzato come pietre laterali per accompagnare importanti diamanti centrali negli anelli di fidanzamento. Il taglio Trilliant, chiamato anche Trillian o Trielle, usato su diamanti importanti diventano dei solitari meravigliosi, data la loro bellezza, brillantezza e dal fuoco senza pari.